Lifestyle e tendenze, il nuovo millennio è donna!

‘Sto fatto che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna mi sembra una gran cretinata. È la solita storia che puzza di mancia, di gratifica natalizia, di carità, di “bel gesto” nei confronti di noi donne, esseri inferiori. Io sono stufa. E dietro una grande donna c’è sempre chi o che cosa? Solo se stessa, temo.

Con queste parole, l’icona di classe, trasgressività ed eleganza senza tempo che la musica ricorda come Mina rendeva noto il suo punto di vista sul ruolo della donna nella società. Già negli anni ’60, l’ugola d’oro per eccellenza della musica italiana denunciava una società fin troppo condiscendente verso il sesso femminile, e i malcelati contentini spesso riservati alle donne per tenerle buone. Adesso, a distanza di qualche decennio, le parole di Mina tornano di moda, attuali e prepotenti, ricordano al mondo che l’epoca della brava massaia è finita e che la donna riprende finalmente in mano le redini della sua vita con una nuova consapevolezza.

Raffinata, dinamica e impegnata: ecco la donna del terzo millennio. Ben lontana dalle idee di sottomissione ancora radicate diversi decenni or sono, la donna di oggi non ha più bisogno di dimostrare il suo valore: lei sa già qual è il suo valore. In questo blog esplorerò le tendenze più innovative, attuali e ricercate in ambito lifestyle. Vi accompagnerò alla scoperta degli argomenti più trendy ma sempre con quel tocco di estrosità che contraddistingue la società attuale. Cultura, ecosostenibilità, inclusione e bellezza, ecco di cosa parleremo. Un percorso nel quale, vi assicuro, non avrete il tempo di annoiarvi!

Quali saranno le tendenze di quest’anno?

Dimenticate l’idea che lifestyle e bellezza vogliano dire soltanto trucco, abiti, capelli e feste mondane. L’idea di moda è oggi intimamente legata a quella di etica e sostenibilità. La donna trendy è attenta a questi argomenti e sa bene quanto lavoro e quanta ricerca ci sono dietro ogni prodotto che passa per le sue mani. Il filo conduttore di ogni tendenza attuale è la cura del pianeta. Tessuti ecosostenibili, lavorazioni artigianali, economia circolare, attivismo e inclusione sociale: il nuovo millennio ha riscoperto la Terra come un corpo unico in cui ogni cosa è connessa.

Un vero e proprio essere vivente il cui cuore pulsante siamo noi: le donne. Da quelle che si battono per i diritti umani alle scienziate che nei laboratori ci accompagnano verso il futuro, fino alle artiste che ispirano il mondo a trovare il bello in ogni cosa, il mondo è donna. Esploreremo insieme tutti gli argomenti più innovativi aprendoci a nuovi orizzonti. Vi parlerò di arte, eventi, tecnologia, personaggi e ambiente in una costante scoperta del mondo e delle sue continue e sorprendenti evoluzioni. Perché lo stile è il mezzo attraverso cui esprimere la propria personalità, e la personalità si nutre di mille interessi.

Condividi: